Corsi di Qualifica Professionale

Il corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti Bevande (SAB), conosciuto anche come ex REC e nella regione Lazio come PIA, è disciplinato dalla legge 25 agosto 1991, n.287 e normato dal D.Lgs n.59 del 26/03/2010, è rivolto a tutti coloro che vogliono aprire esercizi nell’ambito della somministrazione e del commercio di prodotti alimentari e di bevande.

Il percorso formativo:

  • è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione
  • può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro
  • viene svolto interamente su piattaforma e-learning, con lezioni on demand, a rilascio di report certificati, disciplinato dal D.LGS n° 59/2010, dalla legge regionale 193/2015
  • ha durata di 130 ore.

Informiamo i nostri corsisti e clienti che è stato pubblicato dalla Regione Calabria il nuovo decreto che regolamenta i corsi di addetto al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande.  In attesa di ricevere ulteriori istruzioni dagli enti preposti alla regolamentazione degli stessi corsi, le nuove iscrizioni sono sospese. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Obiettivi formativi e didattici del corso

L’obiettivo è formare gli imprenditori che vogliano esercitare l’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande secondo quanto indicato nel D. Lgs. n° 59/2010, art. 71, comma 6. Il corso è conforme alle disposizioni attuative ai sensi dell’accordo Stato e Regioni del 21/12/2011 relative ai corsi professionali per l’avvio dell’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare del settore e di somministrazione alimenti indicate nella D.G.R. della Regione Calabria n° 193 del 12/06/2015.

La formazione è finalizzata ai seguenti obiettivi primari:

  • l'apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore;
  • informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.

Durata del corso

La durata del corso è di 130 ore teoriche da fruire all'interno della piattaforma FAD (Formazione A Distanza).

Tipologia di corso e certificazione rilasciata

Il Corso è un corso di qualifica professionale abilitante.

Fruizione

Il corso sarà erogato in modalità  FAD (Formazione A Distanza).

Validità del corso SAB online (FAD)

La certificazione rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale.

Come è indicato nella risoluzione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in quanto la  validità è valutata ed attestata dalla Regione competente, cui infatti spetta sia l’organizzazione degli specifici corsi in questione che l’organizzazione della formazione professionale in generale.

A questo link è possibile scaricare la risoluzione.

Requisiti di ingresso Partecipanti

Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • maggiore età
  • adempimento dell'obbligo scolastico.

Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da svolgere all’interno della piattaforma FAD.

Il corso è conforme a quanto descritto dalla DGR: n° 193 della Regione Calabria.

Adempimenti richiesti

Il corsista deve garantire 130 ore di studio sulla piattaforma didattica messa a disposizione dall’associazione. Al momento dell’iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato l’esame, la data esatta verrà comunicata circa due settimane prima dell’esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice.

Il corsista dovrà presentarsi il giorno dell’esame presso INFORMATIC WORLD. Nel caso non fosse possibile presentarsi per cause di salute sarà necessario inviare il certificato medico e si avrà quindi il diritto di partecipare. 

Esame finale

Per il conseguimento della qualifica il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale.

Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 75% delle ore obbligatorie previste.

L'esame finale, è articolato in una prova scritta ed una orale.

La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d'esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti.

La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande.

La prova orale, consiste in un colloquio diretto ad accertare la conoscenza del candidato delle materie di insegnamento. La commissione sottoporrà al candidato cinque domande, una per ogni modulo didattico. La prova si intenderà superata qualora il candidato abbia risposto correttamente a tre delle cinque domande. La durata del colloquio è di 5 – 10 minuti ad allievo.

Ai candidati che abbiano superato la prova scritta e quella orale, Informatic World rilascerà un attestato di qualifica.

La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarà composta da un componente della Regione Calabria in qualità di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall'ente di formazione.

Costo

Il costo totale del corso è di € 350,00 comprensivo di ogni onere derivante dalla frequenza del corso.

Per coloro che provengono da fuori regione Calabria e i Siciliani con residenza oltre 150 km da Reggio Calabria, compreso nel prezzo vi è anche l'alloggio presso una struttura convenzionata.

ProgrammaIscrivitiChiedi InformazioniDomande Frequenti


Programma del corso

Il percorso formativo rivolto agli esercenti di un’attività commerciale nel settore alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande deve fornire le competenze necessarie a svolgere l’attività nel rispetto di tutte le procedure idonee a garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti, al fine di tutelare la salute del consumatore e prevenire i rischi per la salute pubblica.

La formazione, nel rispetto delle normative vigenti in materia di standard professionali varrà al riconoscimento della figura professionale dell’Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande.

L’Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande assiste, orienta e informa il cliente, cura e dispone i prodotti e svolge, essenzialmente, una funzione di servizio e di assistenza alla clientela.

A tal fine, l’erogazione del servizio commerciale di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande è considerato come il risultato di una sequenza di fasi di attività lavorative alle quali corrispondono specifiche competenze acquisibili mediante la partecipazione a corsi di formazione che sviluppino le seguenti aree tematiche:

1. Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti 

Richiede una serie di competenze finalizzate ad identificare le caratteristiche merceologiche e il valore organolettico dei prodotti oggetto di manipolazione e trasformazione anche in un’ottica di corretta informazione al consumatore.

2. Manipolazione igienica e sicura degli alimenti

Richiede una serie di competenze necessarie ad effettuare il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande: a) nel rispetto della normativa igienico-sanitaria e a tutela della salute dei consumatori, b) nella corretta applicazione del sistema di autocontrollo prevista dal sistema HACCP, c) trattare correttamente le diverse tipologie di alimenti al fine di garantire la qualità igienica e la sicurezza degli stessi finalizzata alla tutela della salute del consumatore.

3. Gestione sicura del luogo di lavoro, prevenzione degli incendi e adozione procedure antincendio

Richiede una serie di competenze necessarie ad adottare comportamenti idonei a prevenire i rischi di infortunio sul luogo di lavoro con particolare riferimento al corretto utilizzo degli strumenti e delle apparecchiature necessarie per l’esperimento dell’attività lavorativa di specie; motivare dipendenti e collaboratori ad assumere comportamenti consapevoli. Acquisire competenze necessarie al corretto utilizzo di impianti ed attrezzature in un’ottica di prevenzione incendi e alla diffusione degli idonei comportamenti da adottare in caso di incendio. 

4. Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale

Richiede una serie di competenze necessarie a tenere sotto controllo gli adempimenti amministrativi, fiscali e, finanziari inerenti l’attività commerciale. Definire gli elementi di funzionamento organizzativo e gestionale di un esercizio di commercio e/o di somministrazione di alimenti e bevande; riconoscere gli elementi essenziali della normativa fiscale e tributaria, della normativa assicurativa e previdenziale e le tipologie contrattuali del settore.

5. Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale

Richiede una serie di competenze necessarie a favorire ed ottimizzare l’organizzazione e la gestione commerciale dell’esercizio commerciale, attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali di marketing e comunicazione commerciale, ottimizzazione delle scorte di magazzino nell’ottica della prevenzione dei rischi di deperibilità delle giacenze.

L’acquisizione di tutte le competenze riferibili ai moduli formativi consente lo svolgimento con professionalità e nel rispetto della normativa vigente dell’attività di commercio e somministrazione alimenti e bevande.

IscrivitiChiedi Informazioni


Domande Frequenti

È possibile per il corso SAB effettuare esami online?

No, attualmente in Italia non sono autorizzati corsi di formazione per la somministrazione di alimenti e bevande (corso sab ex Rec online) completamente online, l'esame va fatto obbligatoriamente in sede.

Il corso SAB online ha la stessa validità del corso in aula ed è riconosciuto a livello nazionale?

l corso Sab Ex Rec Online - Somministrazione alimenti e bevande ex rec online ha la stessa validità dei corsi svolti in aula ed è riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Cosa viene rilasciato frequentando un corso di Somministrazione Alimenti e Bevande?

Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di qualifica che abilita all'apertura dell'attività del settore alimentare in QUALSIASI REGIONE D'ITALIA.

ProgrammaIscrivitiChiedi InformazioniDomande Frequenti

Accreditamento per la Formazione Continua e Superiore

Informatic World Associazione No Profit -  Codice Fiscale: 92051040803 - P.IVA:02436820803
Sede Legale: Via Sbarre Inferiori, 234/C - 89129 Reggio Calabria - Telefono: 0965 - 595367

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la PRIVACY POLICY. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.